PRIMA USCITA VELICA
- salvento
- 14 feb 2011
- Tempo di lettura: 2 min

Sabato 12 Febbraio, prima uscita dell’anno in barca a vela dopo la lunga sosta invernale.
Usciamo nella nebbia con poco vento scivolando lungo le rive del canale che dalla darsena dell’Orologio a Caorle porta verso il mare. Tra le due dighe d’uscita la prima visione irreale: sembrava di essere in mare aperto non vedendo ne la diga di destra ne quella di sinistra (la larghezza non supera i 40 metri) e dovendo quindi avvicinarsi ad una delle due rive per intravedere la giusta rotta. Poi finalmente in mare aperto con qualche spiraglio di sole e mare calmo.
Il vento soffiava leggero a circa 6/7 nodi, ideale per la prima uscita e quindi abbiamo provato le manovre di sempre, cercando di scrollarsi di dosso la ruggine dei mesi scorsi e ricominciando a manovrare quasi in automatico per prepararsi con sollecitudine e rigore alle prossime regate.
Prepara le vele in coperta, verifica i circuiti delle drizze e delle scotte, issa la randa, cazza il boma, issa il genoa, cazza la scotta un pò alla volta che ci portiamo di bolina....
La sensazione è subito forte, il rapporto col mare quasi amichevole, la barca scivola sempre più velocemente solcando piccole onde nel silenzio assoluto di questo mondo fatato e avvolto nella nebbia, soli in mezzo al nulla.
Ogni tanto nella nebbia qualche rara voce fa capire che anche altri equipaggi provano le nostre stesse manovre e forse le nostre stesse emozioni, ma presto non si sentono più e siamo di nuovo soli nel vento.
La bolina con questa barca e questo vento è un’emozione incredibile, si viaggia in velocità pura alla stessa velocità del vento reale con angolo vero di circa 45°, senza fatica e con piccoli aggiustamenti sulle regolazioni per studiare ogni piccolo cambiamento che avviene nelle andature modificando il punto di scotta del genoa, spostando il punto del carrello del boma, cazzando o lascando le singole vele.
Siamo tornati in mare e questo ci riempie di gioia anche se questa prima uscita si è esaurita in poche ore di navigazione ma lascia ben sperare per le prossime .......
Comments