top of page

ARCHIVIO STORICO

NOTIZIE ANNO 2014

29 MARZO 2014

Per motivi logistici spostiamo la sede del prossimo appuntamento spostandoci dalla Taverna Paradiso Brauhaus a Curatrolo alla Birreria Spiller in via Fornace Morandi 24 - Padova (in zona uscita Pontevigodarzere dalla tangenziale Nord - vicino al nostro storico  pub Mc Gregor e al Gasoline)

Ricordo che l'argomento dell'incontro è discutere di quanto parlato nel 1° Master & Commander Meeting e per meglio programmare la veleggiata primaverile per cui diamo appuntamento a tutti gli amici e soci il giorno 

Giovedì 3 Aprile 2014 dalle ore 21:00

presso Birreria Spiller via Fornace Morandi 24 Padova

26 MARZO 2014

Grandi notizie e grandi festeggiamenti oggi.

Alla grande famiglia di Salvento Sailing Team si aggiunge un nuovo Capitano di Lungo C...Sorso, anzi una Capitana !!!!!!

Paola 

oggi ha superato brillantemente prove teoriche e pratica di mare e diventa una nuova patentata sui mari internazionali.

La notizia ha fatto velocemente il giro del mondo e sono giià uscite le copertine sui maggiori giornali specialistici, ecco quella del Giornale della vela

Brava , Brava, Brava ......

 

24 MARZO 2014

Per discutere delle argomentazioni trattate nel primo Master & Commander del Salvento Sailing Team con tutti Voi, e per meglio programmare la veleggiata primaverile diamo appuntamento a tutti gli amici e soci il giorno

Giovedì 3 Aprile 201 dalle ore 21:00 

presso la Taverna Paradiso Brauhaus in Viale dell’Industria 1 a Curtarolo già sede di altri incontri

23 MARZO 2014

Il primo Master & Commader Meeting del Salvento Sailing Team, si è svolto giovedì sera 20 Marzo 2014, nella accogliente sala messa a disposizione dal nostro Capitano Stefano Baro, con molti dei Capitani presenti e con molte attualità da discutere e consolidare.

Presenti alla riunione Cap. Baldo, Cap. Terry, Cap. Baro, Cap. La Grassa, Cap. Manuel, Cap. Big Richie, Cap. Amadori, Cap. Diego e Cap. Giorgio, mentre il Cap. Paolo Bellin e l’Ammiraglio Emilio, pur non presenti fisicamente avevano già espresso per iscritto le loro oinioni sui molti temi all’ordine del giorno.

La opportunità di questo incontro si era avvertita già alla fine dell’ultima veleggiata e si è consolidata negli eventi che si sono svolti negli ultimi tempi al fine di darsi delle modalità operative per meglio far crescere e migliorare questo straordinario nostro Team.

Si è quindi pensato di organizzare questo incontro tra Capitani, tra coloro cioè che si possono e si devono prendere delle responsabilità in barca, per poter dare una risposta sensata e veloce alle molte problematiche emerse nel tempo.

Partiamo quindi dagli argomentio trattati e vediamo cosa è stato deciso in merito da questo gruppo etereogeneo di Capitani di Lungo C..sorso!!! (sopratutto di birre portate dall’ottimo Mastro Birraio Diego) nell‘arco della serata e sino a tarda notte .....:

  • Primo argomento trattato la crescita di partecipazione del gruppo e nello specifico la possibilità di acquisire “Nuove coppie” al Team con la conclusione di non accettare nel gruppo nessuna nuova coppia di alcun genere, sia nuovi amici, sia Compagni/Compagne di amici già inseriti, al fine di mantenere in essere lo spirito goliardico e Zuzzurellone del nostro stare insieme e nel godersi la vita da Single tipo “Zingarate” di “Amici miei”

  • Secondo argomento la scelta degli equipaggi con la conclusione che gli stessi saranno decisi da Salvento e dai Capibarca incaricati secondo il principio della massima rotazione possibile dei vari amici, sulla base delle richieste formulate dai partecipanti, delle necessità funzionali e logistiche, delle caratteristiche tecniche marinaresche di ciascuno e dall'archivio storico delle nostre veleggiate

  • Terzo argomento la responsabilità di “Capobarca” che andrà estesa a rotazione a tutti i volontari dotati di patente nautica che se la sentano di assumere tale incombenza che comporta: partecipare alla organizzazione della veleggiata, alla composizione dell'equipaggio, alla gestione logistica dei rapporti con i locatori e le normative vigenti sia in italia che all'estero, alla conduzione degli equipaggi definiti, cercando di guidare le attività di ciascuno con particolare attenzione alla sicurezza e al bel navigare, ai Briefing di flottiglia organizzati e da organizzare, alle gestione delle rotte e degli arrivi in porto e in baia, alla gestione delle documentazioni, alla gestione della comunicazione tra barche etc. etc. (un bel compito!!!)

  • Quarto punto in discussione le modalità con cui andremo a veleggiare durante le prossime giornate che si riassumono nella decisione di lasciare questo compito quotidianamente al Briefing organizzato dai Capibarca che potranno, per le diverse giornate, concordare un "Evento in flottiglia" con percorsi comuni e soste concordate in modo da non perdersi mai di vista, una "Regata" con partenza e indicazione del luogo di arrivo senza vincoli di percorso, un "Percorso libero" ma con appuntamenti definiti durante la giornata. Viste le precedenti esperienze, si è concordato che questi "Briefing" debbano essere molto più accurati e formali, con partecipazione del Capobarca e di un secondo membro di ogni equipaggio con istruzioni e decisioni chiare e senza possibilità di errore. Una volta concordate le modalità operative della giornata, sarà necessario e obbligatorio seguire tali istruzioni, gestendo eventuali difficoltà mediante opportuna comunicazione

  • Quinto punto sulle comunicazioni per cui è stato valutato attentamente ed è stato proposto di verificare la possibilità di dotare ogni Capobarca di un VHF portatile in modo da evitare possibili inghippi tecnici di comunicazione dovuti a problemi all'apparato radio delle diverse barche o alla copertura dei telefonini di bordo. E' stato inoltre fatto presente che le comunicazioni tra barche devono essere fatte principalmente tra "Capibarca" o tra membri dell'equipaggio espressamente delegati

  • Ultimo punto la programmazione della prossima veleggiata Per quanto riguarda la tipologia è stata definita anche per questa volta l'ipotesi di un week end lungo dal giovedì alla domenica con partenza nell'arco della giornata di mercoledì, con destinazione l'arcipelago toscano (Isola Elba, Giglio, Capraia etc) raggiungibile in automobile senza molti problemi. Per quanto riguarda la definizione dei giorni, vista la mancanza di molti Capitani sia per il week end comprendente il ponte del 1 Maggio sia per il week end comprendente il ponte del 2 Giugno, si è optato per una collocazione intermedia nel corso del mese di Maggio dal 22 al 25.

17 FEBBRAIO 2014

Ancora un ulteriore compleanno febbraiolo.....  oggi si festeggia un vero, verissimo “Big” del nostro Team, una come si suol dire, “presenza di peso” nel gruppo ... per la sua allegria, il suo buonumore, le sue innnate qualità di compagno di tavola e di barca, l’unico e mitico

BIG RICHIE SCALICI

a cui auguriamo uno splendido compleanno con i nostri migliori e sonori

AUGURI, AUGURI, AUGURI !!!!!!!!!!!!

11 FEBBRAIO 2014

Sono passati solo pochi giorni e siamo già qui a festeggiare un’altro degli storici componenti del Team che spegne le sue canoniche candeline oggi: il nostro sommo teorico e Istruttore Capo Terry, a cui vogliamo regalare, oltre alla chiassosa e sonora interpretazione da coro di ubriaconi di “TANTI AUGURI A TE” anche un documento storico su cui possa prepararsi sin d’ora alla prossima “prima o poi” ..... uscita con una compagna del mare a cui lui tanto tiene e che da tanto rincorre.

Ecco quindi i piani di una vera “Goletta” storica del 1927 su cui potrà esercitare il suo ruolo di Comandante in capo ripassando tutte le manovre e gli ordini che .... al momento opportuno potrà dare con voce decisa e sicura al povero equipaggio che gli passerà per le mani !!!!!

BUON COMPLEANNO CAPITANO TERRY !!!!!!!

 

8 FEBBRAIO 2014

Finalmente dopo due omaccioni festeggiamo una Signora e che Signora!!!! Nientepopodimenochè la nostra amatissima Signora della Cucina Nicoletta che per la prima volta viene festeggiata dopo il suo ingresso nel nostro Team dell’anno scorso.

Anche per Lei, come per gli altri festeggiati, ma con ancora maggior calore e voce sonora intoniamo il più classico dei canti augurandole:

Tanti auguri a Te, tanti auguri a Te,

tanti auguri Nicoletta, tanti Auguri a Te !!!!!

7 FEBBRAIO 2014

Dopo il compleanno del Baldo a strettissimo contatto arriva anche il compleanno del nostro grande Capo Cambusiere e musicista Tony a proseguire la serie corposa di eventi dell’Era dell’Acquario.

Cosa dire a colui che sempre ci ha allietato corpo e spirito con la sua ispirazione musicale e con la sua cucna creativa?

Solo un grande, sonoro e gustoso

BUON COMPLEANNO TONY !!!!!!!!

6 FEBBRAIO 2014

A Febbraio torna come ogni anno  l’Era dell’Acquario  con tutti i suoi  numerosi  festeggiamenti per i compleanni di tanti amici, iniziando inevitabilmente con il primo della lista, il Grande, Inossidabile, Irraggiungibile e Unico Capitan Baldo ...

Questo evento ha ovviamente ripercussioni in tutto il mondo, vista la notorietà e la grande popolarità del personaggio e quindi anche la mitica rivista americana Life quest’anno ha voluto dedicare la sua copertina settimanale al nostro amico Paolo e quindi non ci resta che inchinarci alla sua presenza e umilmente da amici provinciali di un personaggio così importante a  livello mondiale .... auguragli uno straordinario festeggiamento per la sua doppia cifra raggiunta e cantargli tutti in coro un 

“Happy Birthday Dear Paolo” 

così forte che possa essere sentito in tutto il resto del mondo !!!!!!

25 GENNAIO 2014

Grande convegno internazionale ieri sera !!!! L’organizzazione di Tratto Pier e della sua Signora è stata fantastica e non potremo mai ringraziarlo abbastanza per la sua grande disponibilità e grande sapienza culinaria e culturale. Alla genuinità dei suoi piatti e degli ingrediente che li componevano, si è abbinata perfettamente anche la didattica sempre chiara e convincente che li ha accompagnati con tutti i riferimenti alla sapienza contadina che tanto lustro ha dato e da al nostro mondo.

GRAZIE PIERO !!!!!!!!!

La partecipazione all’evento di tutto il Team è stata compatta e nulla è stato lasciato .... sui piatti, e anche sui bicchieri che riempiti di ottimi vini e ottima birra fornita dal nostro “Mastro Birraio“ Diego sono stati sempre velocemente svuotati del loro contenuto.

Infine, LAST BUT NON LEAST, i maestri Manuel (Testo) e Binco (Arrangiamenti) ci hanno consentito di finire in bellezza la serata con la prima esecuzione mondiale della straordinaria nuova canzone del Salvento Sailing Team tutta dedicata all’evento e al nostro ospite, “LA CANZONE DEL MAIALE” che se avete voglia di ritornare a cantare trovate nell’apposita sezione del sito.

Esecuzione magistrale e grande emozione e divertimento per tutti.

A ricordo di questa serata rimane la locandina dell’evento allegata

14 GENNAIO 2014

inizia anche quest’anno, denso di speranze e di voglia di divertirsi e andare in barca, e inizia con uno scoppiettante compleanno, quello del nostro grande Master Chef, Capitano e Driver  Mr Diego !!!!

Uniti dalla passione comune per il canto rituale che sempre sgorgherà a piena voce dalle nostre gole secce, (non abbiamo ancora bevuto la nostra prima BIRRA DELL’ANNO !!!!),  ecco che il Grande Coro del Salvento Sailing Team riunito per l’occasione e sempre più numeroso si attiva e intona immantinentemente e calorosamente un :

HAPPY BIRTHDAY TO YOU,

HAPPY BIRTHDAY TO YOU,

HAPPY BIRTHDAY MR DIEGO !!!!!!!!

bottom of page