



ARCHIVIO STORICO
NOTIZIE ANNO 2012
14 GIUGNO 2012
Sono state finalmente pubblicate tutte le le foto della recente veleggiata oltre che le rotte solcate nei quattro giorni francesi all’arcipelago di Hyeres. Complimenti a tutti i fotografi perchè ci sono veramente tante bellissime immagini da rivedere ogni volta che la malinconia ci prende e vogliamo rinnovare i momenti fantastici passati assieme in Francia. Anche per chi non è stato presente comunque una occhiata a ciò che hanno perso è doverosa e sicuramente gratificante.
Grazie a tutti!!!
13 GIUGNO 2012
Prima delle vacanze estive proposto un nuovo appuntamento tra la fine di Giugno e i primi di Luglio per una cena a base di pesce dopo una giornata a vela, obiettivo Monfalcone con la barca di Paola e Stefano cercando di armare se possibile anche una seconda barca (se siamo in tanti) per una meravigliosa giornata tra mare e vento per coniugare ancora una volta il nostro binomio Vela/cibo. Fatevi sotto e date le Vostre adesioni sia alla veleggiata che alla cena: Proposta iniziale Sabato 7 Luglio! Chi ci sta?
13 GIUGNO 2012
La riunione di ieri sera con nuovi e vecchi amici è stata piacevolissima e occasione di racconti delle recenti avventure e ispirazione per le nuove prossime mete. Laura ha portato nuovi amici, conosciuti solo poche ore prima, velisti con cui abbiamo intrecciato bei discorsi marinari, e tra una birra e l’altra abbiamo già ipotizzato una possibile destinazione per la veleggiata autunnale: il Sud della Sardegna da Cagliar. Come al solito si aprono le discussioni e si accettano tutte le proposte per vagliare per tempo le varie possibilità che possiamo trovare nei prossimi mesi.
13 GIUGNO 2012
Prossimo appuntamento già fissato per Martedì 12 Giugno ore 21:00 al solito posto “il Mc Gregor Pub” per condividere assieme a chi non ha partecipato all’evento i ricordi e le sensazioni che abbiamo portato con noi dalla Francia con scambio delle foto e dei video girati e filtrati dai nostri fotografi ufficiali.
Non mancate all’evento o generoso popolo di Salvento !!!!!!
6 GIUGNO 2012
Nuovo appuntamento con i nostri compleanni e con i loro relativi festeggiamenti. Oggi il grande Manuel tocca quota xx e tutti noi lo festeggiamo a dovere....
UN MARE DI AUGURI
CAPITANO MANUEL !!!!!!

5 GIUGNO 2012
Siamo tornati!!
Eccoci di ritorno dalla veleggiata francese che iniziata mercoledì sera a Ostriche e Prosecco si è conclusa domenica sera con il ritorno a casa dei nostri prodi......
Le fantastiche condizioni metereologiche con giornate piene di sole, buon vento e mare calmo hanno fatto si che la nostra vacanza nel Mediterraneo francese sia stata davvero favolosa e davvero entusiasmante.
Il Team è stato come sempre all’altezza della situazione, sia da un punto di vista velico, anche se le condizioni del mare hanno permesso navigazioni senza troppo impegno, sia da un punto di vista enogastronomico con due grandi chef Tony e Diego impegnati in singolar tenzone per dimostrare tutte le loro maestrie, con la partecipazione straordinaria di Piero alla panificazione giornaliera biologica e l’aiuto di altri componenti il Team che si sono prodigati a saziarci in ogni momento della giornata.
Anche la nostra nuova “Quota rosa” si è ben comportata e navigando sia di Bolina che di Poppa, ha apportato un tocco di leggerezza e grazia ai nostri giorni; nelle prossime occasioni vedremo di testare le loro attitudini veliche in condizioni di navigazione più estrema.
Quindi dopo i doverosi ringraziamenti a tutti per la organizzazione dell’evento, la sua buona riuscita, l’armonia che si è creata, la vena satirica e umoristica che è emersa, la voglia di divertirsi e di cantare a scuarciagola canzoni, canzonette e canzonacce, anche al limite delle denuncie dei vicini di barca, diamo a tutti i membri del team appuntamento alle prossime avventure. Nei prossimi giorni raccoglieremo tutto il materiale video-fotografico prodotto in modo da realizzare un book significativo da aggiungere alle nostre pagine.
Buon vento a tutti
29 MAGGIO 2012
E’ appena arrivata nel gruppo ma già tutto il Team è pronto a festeggiare il suo compleanno.
Questo significa che
Elisabetta
è una donna veramente fortunata anche perchè potrà festeggiare il proprio compleanno con un regalo veramente prezioso:
“la sua prima veleggiata in un posto favoloso come le Isole d’oro di Hyeres accompagnata da un grande team di esperti marinai e buongustai di fama mondiale ......”
JOYEAUX ANNIVERSAIRE !!!!

23 MAGGIO 2012
Tutti sull’attenti oggi!!!!!
E’ il compleanno del nostro
Super Ammiraglio Emilio
a a cui tutto il Team di Salvento tributa una fitta salva di cannone per festeggiare le sue ormai non più contabili primavere ....
Con tutto il cuore e lo spirito che ci anima sempre un grande augurio di
BUON COMPLEANNO!!!!

23 MAGGIO 2012
Riunione fitta di risultati ieri sera, in cui sono stati definiti equipaggi, orari e luoghi di partenza, mezzi di trasporto, lista delle cambuse, etc. il tutto in una cornice festosa e ... chiassosa (come sempre ci si aspetta dalle nostre periodiche attività conviviali), alla presenza degli storici membri del team ma anche alla presenza delle nuove “quote rosa” ....
Ecco di seguito tutte le informazioni:
Primo equipaggio macchine Secondo equipaggio macchine
Appuntamento ore 11:00 casello Verona Sud Primo pomeriggio o 15:00 presso casa di Binco
Diego da Mestre Venezia via Verona Baldo da Padova
Emilio Baldo Junior
Giorgio Simo
Nicola Maurizio
Elisabetta Manuel
Piero
Stefano Baro da Padova Terry
Beppe Binco
Maria Grazia Mauri
Laura
Enrico
Ritrovo al porto di Hyeres
Cambusa
Toni per undici e Diego per nove
Caricamento sulle diverse macchine in partenza
Vino tre bottiglie a testa:
1 rosso 1 bianco 1 bollicine tutti di estrema qualità
Superalcolici a scelta di chi puó e vuole
Ricordasi carta identità valida per l'espatrio
Cena libera e spaghetti di mezzanotte in barca
Equipaggi:
Bavaria 50 Bavaria 46
Baldo Terry
Giorgio Emilio
Guido Diego
Nicola Stefano
Toni Maurizio
Manuel Mauri
Piero Beppe
Maurizio Enrico
Laura Simo
Maria Grazia
Elisabetta
Con l’occasione sono stati distribuiti i borsoni sociali che il prode Beppe è riuscito a procurare in tempo. Adesso aspettiamo i pile prima della partenza.
Buon vento a tutti e arrivederci a Mercoledì prossimo
W la France !!!!!!!!!
20 MAGGIO 2012
La Coppa America a Venezia ha riportato la grande vela in laguna con regate spettacolari e tanta passione e partecipazione di tutti.
Sull’argomento sono state pubblicate una serie di foto che troverete sulla apposita pagina e un articolo sul blog “Voci dalla Laguna” che il Capitano Giorgio ha scritto dopo la conclusione dell’evento.

17 MAGGIO 2012
Arriva Maggio e rifioccano i compleanni dei membri storici e nuovi del Team. Oggi si festeggia
Stefano Rossini
che arriva in “doppia cifra” sempre in forma velica smagliante e reduce da una “200 miglia” bagnata e ventosa ma solo alla fine.
Buon Compleanno Capitano

17 MAGGIO 2012
Appuntamento a Venezia per le regate di Coppa America nello splendido scenario del Bacino San Marco Sabato pomeriggio. Fate un fischio e ci troviamo a tifare tutti Luna Rossa ......

14 MAGGIO 2012
In vista della prossima partenza di fine mese per la Francia, è stata convocata la prossima riunione sociale per il giorno 22 Maggio 2012 alle ore 21:30, sempre presso l'ormai storico Mc Gregor Pub - Padova.
Nell'occasione, metteremo a fuoco gli ultimi dettagli e prenderemo gli accordi definitivi prima della partenza, sia sulle modalità logistiche del percorso sino in Francia, sia sulla organizzazione della cambusa, sia sulle ipotesi di definizione delle tappe della veleggiata oltre che alla composizione degli equipaggi definitivi sulle due barche.
Se sarà possibile, la riunione sarà anche l'occasione per consegnare a chi ha fatto l'ordine dell'ultimo materiale di abbigliamento sociale che il Team ha fatto confezionare.
Ovviamente e come sempre, la riunione è aperta a tutti gli amici, sia a chi parteciperà alla veleggiata sia a chi (peccato per lui) non ha potuto organizzarsi per il viaggio.
Buon vento a tutti e arrivederci a martedì prossimo
6 MAGGIO 2012
Siamo prossimi alla partenza e con l’occasione è stata aggiornata la Home Page con le ultime informazioni, il conteggio delle ore che mancano alla partenza, dei brevi versi del poeta francese Charles Baudelaire e aggiunto un nuovo contributo al blog di Capitan Giorgio “VOCI DALLA LAGUNA” sulle Isole di Porquerolles, che Vi invito a leggere per dare le informazioni di base su questo itinerario e questa destinazione a tutti quelli che non conoscono la nostra prossima meta, che Vi ricordo ci vedrà impegnati tra il 30 Maggio e il 3 Giugno prossimi venturi.
Appena conclusi i contratti con il charter per le barche, verranno definiti gli equipaggi e fissato un incontro per le ultime organizzazioni di dettaglio.
4 MAGGIO 2012
Amici, grazie per aver partecipato alle votazioni sulla destinazione della prossima veleggiata in modo rapido e efficiente in modo da poter decidere definitivamente l'itinerario.
L'esito è stato ampiamente pro gita in Francia e quindi già nel pomeriggio abbiamo ricontattato Navalia per chiudere le proposte economiche e arrivare entro lunedì a definire l'assetto delle barche con partenza probabile dal porto di Hyeres.
Nei prossimi giorni Vi informerò delle novità e dei dettagli dell'operazione.
Intanto cominciamo a prepariare a dovere l'organizzazione dell'evento dando i compiti a ciascuno:
Ai cambusieri Tony e Diego l'onere di predisporre una prima lista di spesa indispensabile per partire carichi a sufficienza di ogni ben di Dio italico senza affossarci sui prodotti d'Oltralpe.
A nostro amato "contadino" Piero l'onere della preparazione dei suoi prelibati e raffinati insaccati oltre ovviamente a "oliare" l'attrezzatura da Pescatore
A Beppe l'onere di portare a compimento l'operazione "Borsone e Pile" appena ricevuti gli ordini
All'Ammiraglio Emilio e al Comandante Terry l'onere di studiare nel dettaglio la logistica marina sul posto per baie, porti e marine in relazione ai venti usuali di quel periodo
A Stefano l'onere di valutare bene la metereologia della zona con venti, maree e correnti in stretto contatto con l'Ammiraglio e Terry
All' Ing. Maurizio Scabbia l'onere di organizzare la rete di trasporti verso la Francia
A me e a Baldo l'onere di definire gli equipaggi e l'organizzazione generale
Ai giovani Guido e Nicola l'onere di predisporre una colonna sonora degna dell'evento che ci accompagni per il lungo week end
A Maurizio Amadori l'onere di predisporre una piccola cassetta di pronto soccorso con quanto può essere necessario in questi casi
Alle Signore di informarsi e dotarsi di quanto necessario a sopravvivere a questa esperienza in in un ambiente ostile (a volte) come il mare vero (quindi non solo costumi...) circondate da un "mare" di uomini
A tutti quelli che non possono venire ... versare una lacrima al giorno
Buon vento a tutti !!!
6 APRILE 2012
Oggi doppia festività, la Santa Pasqua festeggiata da milioni di persone e il compleanno del nostro
Big Man Maurizio
festeggiato dai suoi fedeli e non meno numerosi compagni di avventure veliche che sono sempre contenti di passare con lui momenti indimenticabili.
BUON COMPLEANNO BIG MAN !!!!

1 APRILE 2012
La riunione del 28 marzo è stata caratterizzata, al contrario delle ultime occasioni da una presenza minore di amici, per vari motivi di impegni diversi, ma è stata comunque un momento importante per verificare lo stato dell’arte della ricerca delle barche e della organizzazione della prossima veleggiata in Francia. Il capitano Baldo ha trovato alcune offerte presso il nostro principale punto di appoggio in questi casi Navalia, sia nel porticciolo di Bormes Les Mimosas, sia nel porto di Hyeres. Le barche sono di diverso tipo e con costi altrettanto diversi, ma comunque una prima apertura è stata trovata.
Adesso per chiudere questa fase di ricerca e definire i dettagli della prenotazione si impone di quantificare in modo più preciso le partecipazioni, per cui chiedo a tutti urgentemente di farmi sapere la disponibilità per questo evento che ricordo abbiamo programmato con partenza il Mercoledì 30 Maggio nel tardo pomeriggio e ritorno nella tarda serata di Domenica 3 Giugno.
in funzione del numero di partecipanti sicuri dobbiamo decidere se noleggiare due o tre barche e di che dimensione. Le decisioni devono essere prese per tempo, per cui ciascuno di Voi veda di darmi una risposta precisa al massimo subito dopo Pasqua, mi raccomando!!!
Per quanto riguarda il secondo argomento trattato che riguardava l'integrazione della dotazione attuale del vestiario "sociale", sono state ampiamente discusse le proposte e i relativi preventivi forniti dall'Ammiraglio Emilio e dal "Nocchiere" Beppe e nei prossimi giorni, dopo una ultima verifica sulla disponibilità di alcuni articoli specifici, verrà prodotta una scheda riepilogativa per acquisire gli ordini e predisporre gli acquisti entro il prossimo mese in tempo per la nostra veleggiata francese.
La serata è stata occasione anche per la presentazione in "prima mondiale" del Trailer cinematografico delle prossime avventure del Team che trovate pubblicato su You Tube al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=rrsnbYPTViU
e che trovate anche presente nella nuova Home page del sito con un link apposito. La home page con l'occasione è stata modificata con l'inserimento nella testata di uno slide show di immagini dei nostri viaggi e nella parte bassa del link al trailer e di una immagine relativa a quello che ci aspetta in Francia.
Come al solito Vi invito a farvi un giro nel web e commentare tutte le novità.