top of page

ARCHIVIO STORICO

NOTIZIE ANNO 2016

31 MARZO 2016

Ecco i risultati del referendum propositivo 2016 lanciato prima di Pasqua per valutare le proposte più gradite per la prossima veleggiata da svolgersi dal 1 al 5 Giugno 2016

  • Votanti:   13

  • Per soluzione Corsica: 10

  • Per soluzione Sardegna: 7

  • Per soluzione Croazia: 2

  • Votanti astenuti (va ben tutto!!!): 2

Insomma come sempre gran successo di partecipazione …….

 

Nel frattempo, in attesa di questi risultati, l’organizzazione comunque si è mossa per valutare le possibilità tecniche organizzative e richiedere offerte di imbarcazioni per le tre diverse soluzioni e altro ancora …

  • Ad oggi la soluzione Sardegna non sembra proponibile sia per l’alto costo dei voli, sia per difficoltà di reperire imbarcazioni, perchè in quel periodo le imbarcazioni sono disponibili solo da sabato a sabato e non per i giorni che necessitano a noi.

  • Per soluzione Corsica invece necessita ancora una valutazione attenta della organizzazione tecnica della veleggiata per garantire una traversata idonea e sicura a tutte le diverse specie dei partecipanti … comunque si stanno valutando offerte di imbarcazioni da diversi porti di partenza.

  • Per la soluzione Croazia invece al momento non sembra ci siano particolari problemi nella ricerca di imbarcazioni (come al solito più disponibili e a prezzi più vantaggiosi)

  • Infine si stanno cercando anche altre possibili locazioni di imbarcazioni, sia per una veleggiata costiera in Liguria che per una veleggiata costiera Gargano/Tremiti.

 

In tutti i casi necessita però stabilire quanto prima il numero esatto di partecipanti (o almeno il più esatto possibile!!!) per valutare le diverse offerte che continuano a pervenire sulle locazioni di barche di varie dimensioni che ci vengono offerte, quindi rapidamente dobbiamo avere la Vostra adesione definitiva alla veleggiata per trovare la migliore combinazione possibile. (molti brooker ci stanno facendo fretta perchè c’è molta richiesta per quel periodo).

 

Non fatevi quindi pregare e datemi la Vostra adesione alla prossima veleggiata che ricordo va

da Mercoledì 1 Giugno a Domenica 5 Giugno

Non vorrei, come spesso accaduto, rincorrervi continuamente per avere delle risposte, quindi se siete interessati e siete disponibili fatecelo sapere subito in modo da definire il numero base dei partecipanti su cui tarare la richiesta delle imbarcazioni. (Questo vale anche per i nuovi possibili arrivi che sono stati ipotizzati â€¦.)

In attesa di un Vostro ritorno un caro saluto a tutti, ma proprio a tutti ...

(quindi rispondete tutti !!!!!)

 

23 MARZO 2016

Il momento di cupa violenza che ci avvolge tutti non è certo il migliore per fare gli auguri per la festività di Pasqua in arrivo, ma bisogna reagire a questi avvenimenti, cercare di capire perchè e come possano ancora succedere, ma sopratutto cosa fare e come comportarci affinchè questi tristi atti di idiozia umana possano essere cancellati in un prossimo futuro. Non ci sono ricette facili per combattere tutto ciò ovviamente, ma non ci devono essere reazioni isteriche che possano spingere, nella direzione voluta da questi assassini, la nostra civiltà in una lotta tra diversi credi religiosi e modi di vita sociali, che seppur distanti tra loro, possono invece trovare una sintesi di convivenza pacifica basandosi sui valori essenziali della vita umana e non sulle false infrastrutture sociali e ideologiche che tanto ci piace far crescere inutilmente ed a dismisura.

Ecco allora che nel nostro piccolo vogliamo lasciare un minimo segno di speranza e di pace a tutti quelli che ci conoscono e ci seguono, nel nome della nostra amicizia e della nostra abitudine a far si che le cosa possano trovare un loro punto di sintesi in ogni occasione, anche se spesso le spinte divergenti che provengono da ogni parte del nostro Team lo fanno sembrare quasi impossibile..... ma alla fine il miracolo ci riesce sempre e troviamo il giusto modo di unire i nostri spiriti in una abbraccio ideale di valori condivisi, di allegria e voglia di stare assieme che supera tutte le altre divergenze!!!!

Per cui l'immagine che segue, che è la sintesi nel nostro stare assieme, rappresenta una offerta simbolica, proveniente dal nostro cuore e trasmessa attraverso le nostre mani, di un piccolo uovo pasquale che all'interno del suo guscio colorato sia principio per una nuova rinascita e una nuova possibile ripartenza verso un mondo migliore e più umano per tutti noi e per tutti quelli a cui vogliamo bene

 

BUONA PASQUA

18 MARZO 2016

Ieri sera riunione molto animata, come al solito, con un sacco di idee e di proposte per la prossima veleggiata.

Dopo un'abbuffata di patatine fritte, olive ascolane e barili di birra verso la fine della serata sono state identificate tre possibili proposte alternative l'una all'altra per riempire l'appuntamento della veleggiata primaverile del Salventio Sailing Team che quest'anno si svolgerà da:

 

Mercoledì 1 Giugno a Domenica 5 Giugno 2016

 

Le ipotesi partorite dal gruppo sono le seguenti:

  1. Partenza dalla zona di Livorno o da altro scalo toscano per attraversata sino a Capraia e Corsica con periplo del dito dell'isola e arrivo sino al porto di St Florent e ritorno (sosta all'isola di Capraia o all'andata o al ritorno in relazione allo scalo di partenza e alle condizioni meteo del periodo). Percorso dal Veneto da effettuarsi in auto (circa 300 km e quattro ore di viaggio)

  2. Partenza dal porto di Portisco vicino ad Olbia per veleggiare sulle isole di Caprera, La Maddalena, Budelli sino a Bonifacio e ritorno. Arrivo in Sardegna mediante volo aereo Venezia - Olbia da identificare e valutare in termini di convenienza di orari (sopratutto nel ritorno di Domenica) e costi. Durata volo circa un'ora con ritrovo all'aereoporto di Venezia con almeno un'ora di anticipo rispetto alla partenza

  3. Classico giro in Croazia con partenza da Zara ed esplorazione delle isole di Molat, Ist, Silba e Olib e ritorno. Percorso dal Veneto da effettuarsi in auto (circa 550 km e sei ore di viaggio)

 

Le tre proposte sono abbastanza variegate e possono soddisfare le voglie e le esigenze di molti di noi. Ovviamente prima della scelta  finale andranno valutate tutte le ipotesi, sia per quanto riguarda le tipologie di barche che si possono trovano con i relativi costi,  sia per quanto riguarda le tipologie di trasporto, sopratutto per via aerea con necessità di prenotazione urgente per poter ridurre i costi.

 

Quindi in prima battuta gli amici del Salvento Sailing Team che vogliono aderire alla prossima veleggiata sono invitati a votare al

REFERENDUM PROPOSITIVO 2016

sulle proposte in oggetto dando la propria preferena alle tre soluzioni in esame che riepiloghiamo:

 

  1. CORSICA

  2. SARDEGNA

  3. CROAZIA

 

Sulla base dell'esito del REFERENDUM la Direzione Organizzativa del Team provvederà a svolgere tutte le necessarie attivittà per garantire ancora una volta una fantastica e suntuosa uscita a vela per tutti gli amici che avranno la fortuna di partecipare.

Le votazioni sono aperte da

oggi 18 Marzo sino a Martedì 29 Marzo

quindi

VOTATE, VOTATE, VOTATE !!!!!

(ognuno può votare per una sola delle proposte o anche per più proposte contemporaneamente)

 

1 MARZO 2016

Ciao a tutti i salventini

è ormai tempo di ricominciare la nostra vita sociale in quanto è …... dall’anno scorso che non ci vediamo !!!!

Quindi bisogna per forza iniziare la programmazione delle prossime mosse del Salvento Sailing Team per questo 2016, e quindi cosa c’è di meglio di un ritrovarsi 

 

Giovedì 17 MARZO 2016 

dalle 21:00 in avanti 

 

come al solito nella nostra sede usuale del 

 

Mc Gregor Pub in via Guido Reni a Padova

 

per bere una buona birra assieme e riannodare i fili della nostra confraternita.

Con l’occasione della serata verranno distribuiti tutti gli articoli di abbigliamento  che sono stati ordinati e che il nostromo Beppe ha pronti per la consegna freschi di bucato e stirati alla perfezione!!!!

Nel corso della serata inizieremo tra una birra e l’altra e tra una patata fritta e una oliva ascolana a pensare e discutere della prossima veleggiata "da sogno" che ci riserverà il prossimo futuro; per cui, come sempre e forse ancor di più visto che siamo già stati in tanti posti ormai, vogliamo la collaborazione di tutti gli amici con proposte, sogni e chimere da portare a buon fine per una nuova eccitante e straordinaria avventura da vivere assieme.

Appuntamento dunque al prossimo Giovedì e non mancate (nessuna giustificazione neanche se firmata da entrambi i genitori si riterrà valida!!!)

Buon Vento e Buona Birra a tutti

17 FEBBRAIO 2016

Siamo arrivati alla fine per quest'anno delle nostre ricerche scientifiche sul mondo degli acquari.

E per finire in modo spettacolare il tema di questa ricerca, siamo riusciti a scovare tra le attinie un quasi introvabile PESCE BIGRICHIE ultimo pesce allo studio; ma come diceva il poeta "Last but not least" in quanto questo esemplare di pesce unico presenta delle caratteristiche straordinarie e grandiose e non solo per le sue dimensioni!!!

Infatti la sua grande esuberanza, la sua straordinaria simpatia, la sua essenza siciliana che emerge continuamente, la sua conoscenza del mondo, il suo genuino amore per la vita e la sua generosa socialità ne fanno un insostituibile pilastro della nostra comunità che ne festeggia la presenza con un grande e sonoro :

 

W IL PESCE BIG RICHIE !!!!!!

13 FEBBRAIO 2016

La scienza non si ferma mai e i nostri studiosi instancabili sono sempre al lavoro, cercando tra i meandri del mondo sottomarino nuove specie da studiare e da seguire.

E anche oggi hanno trovato una rarissima presenza natatoria sul fondo, il PESCE ROBYDEPALO che scorrazza giulivo e sorridente nel mondo multicolore sottomarino.

Pesce colorato, molto tecnologico e sempre all'avanguardia, alternando lunghe assenze a riapparizioni fugaci nel nostro mondo, quando lo si rivede è sempre un gran piacere e quindi oggi che lo possiamo ammirare in tutto il suo splendore festeggiamo volentieri il nostro

 

W IL PESCE ROBYDEPALO !!!!!!

11 FEBBRAIO 2016

Continuando a studiare il microhabita del mondo degli acquari, e cercando bene in tutti i suoi anfratti si scoprono nuove soecie di pesci rari o rarissimi.In questo caso vediamo riprodotto l’unico esempio conosciuto di PESCE TERRY che viaggia sereno ma guardingo nelle profondità del mare.Anche questo pesce ha caratteristiche degne di nota e ben determinate come la navigazione sicura su tutti i fondali e in tutte le condizioni meteo, un carattere forte e decisionista, la capacità di infondere sicurezza agli altri pesci che gli nuotano vicino, e uno scarso, per non dire quasi nullo, spirito di competitività.Insomma un altro grande esempio di fauna ittica da festeggiare come si deve:

W IL NOSTRO PESCE BIG TERRY !!!!!!

11 FEBBRAIO 2016

Continuando a studiare il microhabita del mondo degli acquari, e cercando bene in tutti i suoi anfratti si scoprono nuove soecie di pesci rari o rarissimi.In questo caso vediamo riprodotto l’unico esempio conosciuto di PESCE TERRY che viaggia sereno ma guardingo nelle profondità del mare.Anche questo pesce ha caratteristiche degne di nota e ben determinate come la navigazione sicura su tutti i fondali e in tutte le condizioni meteo, un carattere forte e decisionista, la capacità di infondere sicurezza agli altri pesci che gli nuotano vicino, e uno scarso, per non dire quasi nullo, spirito di competitività.Insomma un altro grande esempio di fauna ittica da festeggiare come si deve:

W IL NOSTRO PESCE BIG TERRY !!!!!!

8 FEBBRAIO 2016

Un’altra ricerca di grande efficacia nel mondo sommerso degli Acquari ha portato alla luce un altro pesce di cui non si conosceva ancora l’esistenza, il PESCE NICO, che naviga tranquillo immerso tra le piante. Le sue principali caratteristiche sono la grande personalità, l’estro artistico, il suo grande talento in cucina tra tradizione ed innovazione, il suo sorriso e il fluttuare dei suoi lunghi capelli biondi.

Presenza forte nel mondo degli acquari anche se non troppo frequente perché spesso non si fa vedere, ma ogni volta che ritorna è sempre una grande occasione per festeggiare il nostro 

 

W IL PESCE NICO !!!!!!

7 FEBBRAIO 2016

Prosegue la nostra ricerca scientifica del mondo sommerso degli Acquari ed ecco che tra le tante specie presenti troviamo una nuova rarità, uno strano pesce con un ancor più strano copricapo in testa, il PESCE CHEF TONY, che nuota pacifico nelle acque blu.

Anche le sue caratteristiche scientifiche sono di grande interesse, pesce colto e culturalmente molto attivo, alterna sonetti del Foscolo a manicaretti sofisticati, gite istruttive nei mari del Nord a scampagnate goliardiche nei nostri mari, musica colta e raffinata a volgari canzoni di osteria, insomma anche questo Pesce non è proprio del tutto normale !!!!

Senza di lui però il mondo di acquario sarebbe inevitabilmente più triste e … affamato !!!

Quindi grandi festeggiamenti al nostro

 

 

W IL PESCE CHEF TONY !!!!!!

6 FEBBRAIO 2016

Come ogni anno, puntualmente e inevitabilmente, entriamo nell’era dell’Acquario che tanto interessa a molti nostri amici.

E come si conviene per ogni Acquario, ecco che la nostra ricerca di eventi oggi si interessa del mondo sommerso e meraviglioso della fauna ittica tipica di questi luoghi.

Tra le tante specie presenti abbiamo trovato un rarissimo esemplare di PESCE BALDO, che troneggia tra le spire degli anemoni. Questo rarissimo pesce ha caratteristiche scientifiche molto interessanti, grande socialità ma con spirito anarchico, nato per fare casino ma in modo strutturato, cerca le cose facili ma le trova sempre complicate, naviga sicuro nelle acque ma senza bussola e senza direzioni certe; insomma un bel casino di pesce!!!!!!

Ma senza di lui che mondo di acquario sarebbe????

Quindi grandi festeggiamenti al nostro

 

 

W IL PESCE BALDO !!!!!!

14 GENNAIO 2016

Eccoci nel nuovo anno a ripartire pieni di energia. progetti e sogni da soddisfare nei prossimi mesi. Ma prima di mettersi al lavoro per organizzare le prossime uscite, il primo appuntamento dell'anno è come al solito il festeggiamento del primo compleanno di questo 2016, del nostro mitico Master Chef Diego, nonché re di tutti i cartoni, a cui regaliamo questa speciale scatola, in kit di montaggio, da chiudere con dentro tutto il nostro affetto, la nostra gratitudine e la nostra possente voce che canta trionfalmente l'augurio di 

 

BUON COMPLEANNO DIEGO !!!!!!

TANTI TANTI TANTI AUGURI

bottom of page